La natura riserva sorprese e tesori preziosi, a disposizione per occhi attenti e mani sapienti. Lo sapevano gli antichi e lo ricorda la tradizione culinaria popolare.
Tra questi tesori c’è la salicornia: non è un’alga, non è un ortaggio ma una pianta erbacea spontanea del tipo succulenta che in Italia cresce a cespugli sui litorali e vicino agli scogli, dove immagazzina grandi quantità d’acqua e di sali minerali. Come suggerisce il suo nome informale, si distingue per l’aspetto simile all’asparago selvatico di cui riproduce la forma in miniatura. L’asparago di mare è prezioso per l’ambiente: esemplare di flora alofita, la salicornia contribuisce infatti a preservare la biodiversità grazie alla sua capacità di sopravvivere con alti gradi di salinità.
Asparago di mare: un super food dell’antichità
Si narra che naviganti, marinai e Vichinghi conoscessero molto bene la salicornia e si dotassero di copiose provviste per le loro traversate. L’asparago di mare era prezioso per il suo apporto di sali minerali e per le sue proprietà nutrizionali. Oltre a iodio, sodio, potassio, magnesio, ferro e calcio, è infatti ricco di vitamine A, B1 e B15, C e D che rafforzavano le difese immunitarie degli uomini di mare, e non solo le loro, e di omega-3.
Vegetale dalle mille risorse, la salicornia trovava impiego anche fuori dalla tavola: un tempo dalle ceneri ottenute dalla sua combustione si ricavava il carbonato di sodio, utilizzato per la produzione di vetro e sapone.
Gnocchi di patate, molluschi e asparagi di mare: la salicornia nel menu di San Baylon
Naturale, depurativo, rinfrescante, dai sentori sapidi e amarognoli: l’asparago di mare è utilizzato in cucina dall’antichità e oggi è sapientemente dosato e abbinato specialmente a piatti a base di pesce, a cui aggiunge l’inconfondibile nota salina che conferisce uno speciale sapore di mare. L’Executive Chef di San Baylon sceglie di impreziosire con la salicornia i suoi Gnocchi di patate con molluschi: consistenze e aromi perfettamente bilanciati per un piatto che fa navigare gusto e fantasia.